Diritto di recesso
In applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 52 del Codice del Consumo italiano e fatte salve le esclusioni di cui all'articolo 59 del medesimo Codice (riferite all'ipotesi di fornitura di beni sigillati, successivamente aperti dopo la consegna, che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute quali: CD/DVD musicali, privi dell’involucro originale, beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici e sono stati aperti dopo la consegna), il Cliente può, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dall'acquisizione del possesso fisico del pacco contenente la merce ordinata o, nel caso di acquisto di beni multipli in un solo ordine e consegnati separatamente, dall'acquisizione del possesso fisico dell'ultimo Prodotto acquistato, recedere dal contratto di acquisto senza penalità e senza obbligo di motivazione.
Al fine di poter esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad informare AVON (AVON COSMETISCS S.r.l. a Socio Unico, Piazza Francesco Buffoni n° 3 - 21013 Gallarate (VA) – contactus@avon.com, della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, posta elettronica). A tale scopo può utilizzare il modulo tipo di recesso disponibile a questo link. Il Cliente potrà altresì inviare qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Effetti del recesso
Con l’esercizio del proprio diritto di recesso, in conformità alle disposizioni di cui al presente articolo, entro i termini e secondo le modalità di seguito descritte per la restituzione dei prodotti, potrà ottenere:
- il rimborso dell'importo pagato per i Prodotti restituiti, compresi i costi di consegna (fatta eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta da parte dell'Cliente di una modalità di consegna diversa dal mezzo di spedizione standard meno costoso offerto da AVON), mediante riaccredito della relativa somma sulla carta di credito (fermo restando in ogni caso la possibilità per il Cliente di optare per una diversa carta di credito su cui accreditare il rimborso) o carta regalo AVON, ovvero nel caso in cui l'Ordine sia stato pagato mediante l'utilizzo di buoni online, il rimborso sarà effettuato mediante buoni online sull'account AVON;
- il rimborso dei corrispondenti importi verrà effettuato nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente abbia esercitato il proprio diritto di recesso fermo restando il diritto di AVON di trattenere il rimborso finché la merce non sia stata restituita.
Il Cliente è altresì responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni medesimi.
- Restituzione dei prodotti difettosi
Ai sensi dell’articolo 129 Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità del Prodotto, trovano applicazione le disposizioni di cui all’articolo 130 e 132 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. Qualora detti rimedi dovessero non essere praticabili il Cliente ha diritto ad un’idonea riduzione del prezzo di acquisto del Prodotto ovvero alla risoluzione del contratto. Il Cliente sarà ritenuto decaduto da tale diritto in caso di mancata denuncia ad AVON entro 60 giorni dalla data in cui il difetto è stato scoperto. AVON è responsabile, a norma dell'articolo 130 Codice del Consumo, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal AVON sì prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del Prodotto.
- Diritto di recesso e restituzione di ordini effettuati dall’estero
Qualora il Cliente abbia effettuato un Ordine fuori dall’Italia, da un altro Stato membro dell’Unione Europea, attraverso il Sito, le previsioni contenute agli articoli 12.1, 12.2, 12.3 saranno da ritenersi ugualmente applicabili. AVON non si farà in nessun caso o circostanza carico di sostenere i costi di spedizione o di restituzione per l’invio di prodotti presso o da destinazioni diverse dall’indirizzo originario all’interno del territorio Italiano.