Avon aderisce a Univendita
Si consolida la leadership della maggiore associazione italiana
della vendita diretta a domicilio
Il presidente Univendita Sinatra: «Siamo soddisfatti che una delle aziende leader mondiale nel settore cosmetico si sia associata: è la miglior dimostrazione che il modello di vendita a domicilio che abbiamo costruito negli ultimi anni è quello vincente».
Avon ha fatto ingresso nella compagine associativa di Univendita, a far data dal 1° Maggio: Univendita ed i suoi Associati, oltre a dare il benvenuto alla multinazionale americana, esprimono le loro grandi aspettative per la futura collaborazione, che darà ancora più forza alla voce delle aziende italiane che operano, in modo sostenibile, nel settore della vendita diretta.
Avon, The Company for Women, è un’Azienda cosmetica leader a livello mondiale, con un fatturato annuo di 9 miliardi di dollari ed è rappresentata da oltre 6 milioni di Presentatrici. I prodotti Avon sono disponibili in oltre 100 paesi e la sua linea di prodotti include il make up, la cura della pelle, le fragranze, i prodotti moda e i prodotti per la casa.
In Italia, Avon Cosmetics Srl, ha sede a Gallarate (VA) e conta su un centro logistico e distributivo per il mercato nazionale ad Anagni (FR).
Con l’ingresso di Avon si rafforza la leadership di Univendita, la maggiore associazione italiana della vendita a domicilio: il fatturato, che è stato di 1 miliardo e 302 milioni di euro nel 2014 (oltre il 60% del fatturato del comparto della vendita diretta associata), si proietta, per il 2015, a superare il valore di vendite di un miliardo e mezzo di euro. Univendita conta ora su sedici aziende associate; il 1° aprile, infatti, è stato ufficializzato l’ingresso di FI.MA.STARS, specializzata in prodotti biomagnetici per il benessere della persona e dell’ambiente.
«È con grande soddisfazione che accogliamo Avon nella nostra compagine sociale –dichiara il presidente di Univendita Ciro Sinatra–. La scelta che abbiamo fatto nel 2010 è stata di dare vita a un’associazione che riunisse l’eccellenza della vendita diretta a domicilio; una scelta di campo precisa che mettesse al centro i valori di etica, serietà e sostenibilità, e non semplicemente l’appartenenza a un settore. Ed è una scelta che, alla luce del lavoro fatto e dei risultati ottenuti, si è dimostrata giusta. In questi anni abbiamo fatto battaglie in cui crediamo, dal no secco alla depenalizzazione delle vendite piramidali proposta dal Governo al sostegno all’antitrust quando ha sanzionato, per pratiche commerciali scorrette, aziende che svolgono la vendita a domicilio in modo aggressivo e sleale. Siamo profondamente convinti che il nostro metodo, quello che lega in un rapporto diretto azienda, incaricato alla vendita e consumatore, sia la vera essenza della vendita diretta. Dal rispetto di questi principi discendono i numeri che siamo stati capaci di realizzare: dal 2010 al 2014 il fatturato delle aziende associate è cresciuto del 30%, le aziende associate sono passate da sette a sedici. Il fatto che oggi Univendita trovi come compagna di viaggio Avon, una delle aziende leader a livello mondiale nel suo settore, è un’ulteriore riprova che fra le aziende che praticano la vendita a domicilio c’è una sempre maggior convinzione e condivisione del modello che abbiamo deciso di costruire: un modello che si è rivelato vincente».
Univendita (www.univendita.it) Qualità, innovazione, servizio al cliente, elevati standard etici. Sono queste le parole d’ordine di Univendita, la maggiore associazione di categoria che riunisce l’eccellenza della vendita diretta a domicilio. All’associazione aderiscono 16 aziende: AMC Italia, Avon Cosmetics, bofrost* Italia, CartOrange, Conte Ottavio Piccolomini d’Aragona, Dalmesse Italia, FI.MA.STARS, Jafra Cosmetics, Just Italia, Lux Italia, Nuove Idee, Ringana Italia, Tupperware Italia, Vorwerk Contempora, Vorwerk Folletto, Witt Italia che danno vita a una realtà che mira a riunire l’eccellenza delle imprese di vendita diretta a domicilio con l’obiettivo di «rafforzare la credibilità e la reputazione del settore tra i consumatori e verso le istituzioni». Univendita, sin dalla sua costituzione, aderisce a Confcommercio.
Ufficio Stampa Univendita: Eo Ipso Info: Marco Calini – Cell. 339 1544973, mail: mcalini@eoipso.it