Pubblicato: 26/01/2021
Trattamento per il viso fai da te
La tua pelle risulta poco luminosa? Non ti preoccupare, non sei solo! È stato un anno difficile per tutti e la nostra pelle ne ha risentito. Che sia maskne o secchezza cutanea, la sicurezza di sé ne risente. Se pensi che solo un trattamento dall’estetista possa essere di aiuto, ripensaci: abbiamo in serbo per te alcuni consigli per restituire alla tua pelle il suo originario splendore direttamente dal comfort di casa tua. Se sei fortunato e la tua pelle è perfetta così com’è, questo articolo è anche per te! Segui i nostri consigli per una coccola e un meritato momento di relax.

Cosa ti serve?
Nel tuo kit dovrai avere:
- Bacinella capiente
- Acqua calda
- Asciugamano
- Dischetti di cotone inumiditi oppure delle fette di cetriolo
- Fazzoletti
- Detergente
- Esfoliante
- Maschera viso
- Toner (optional)
- Siero o olio per il viso
- Crema contorno occhi
- Crema idratante
E se non hai tutto, non ti preoccupare. Puoi ugualmente seguire i consigli in base ai prodotti che hai a disposizione. Nulla ti vieta di replicare questo trattamento in un secondo momento, quando avrai anche gli altri prodotti.
Step 1: detersione
Detergi con cura il tuo viso, rimuovi tutte le tracce di make-up, le impurità e il sebo. Inumidisci il viso con dell’acqua tiepida, applica il detergente sulla tua pelle e poi, con movimenti circolari verso l’alto, massaggia il prodotto. Risciacqua sempre con acqua tiepida e tampona con un asciugamano. Ripeti se necessario.
Step 2: esfoliazione
L’esfoliazione è un ottimo metodo per avere pelle più fresca, luminosa e morbida. Questo processo ti permetterà di rimuovere le cellule morte presenti in superfice e, di conseguenza, i prodotti che applicherai in seguito verranno assorbiti dalla pelle con più facilità.
Step 3: bagni di vapore
A meno che tu non abbia la pelle estremamente delicata o la rosacea, l’utilizzo del vapore ti aiuterà a migliorare la circolazione e ad aprire i pori per favorire l’uscita delle impurità. Versa dell’acqua bollente in una bacinella capiente e copri la testa con l’asciugamano. A questo punto avvicina leggermente il viso all’acqua (attenzione a non avvicinarsi troppo!)
Per ottenere maggiori benefici, aggiungi all’acqua degli olii essenziali. Fai questo bagno di vapore per 5/10 minuti con delle pause se necessario.
Step 4: Maschera per il viso
Siamo arrivati al punto più importante del nostro trattamento di bellezza fai da te.
Applica la maschera sul tuo viso e lasciala riposare per il tempo indicato sulla confezione. Ora che hai fatto il bagno di vapore la tua pelle assorbirà i principi attivi contenuti all’interno della maschera con più facilità.
È arrivato il momento di tirare fuori i dischetti di cotone inumiditi o le fettine di cetriolo, applicali sugli occhi e goditi un po’ di relax. Volendo potresti approfittare di questo momento per fare dei respiri profondi, in modo da liberarti dallo stress accumulato.
Rimuovi la maschera e sciacqua il viso con un po’ di acqua fredda.
Step 5: tonico
Versa del tonico per il viso su un dischetto di cotone e applica il prodotto su viso e collo seguendo dei momenti che vanno dal basso verso l’altro. Asciuga la pelle tamponando un fazzoletto.
Step 6: crema occhi
Preleva un po’ di crema occhi e riscaldala tra le dita. Applica il prodotto sul contorno occhi senza esercitare troppa pressione.
Step 7: Siero
Usa le tue mani per applicare il siero premendo delicatamente sul tuo viso. Effettua delle piccole pressioni con i polpastrelli per massaggiare il viso fino a quando il prodotto non verrà assorbito completamente. Questo migliorerà la microcircolazione del sangue, stimolerà i muscoli facciali, riducendo la formazione delle rughe.
Step 8: idratazione
Applica la tua crema idratante preferita sul tuo viso con dei movimenti circolari che vanno dal basso verso l’alto. Se vuoi nutrimento extra, utilizza delle creme notte!
Una pulizia del viso fatta ben fatta rappresenta un momento di relax e di coccole da dedicare solo ed esclusivamente a noi! Fai questa routine di bellezza prima di andare a dormire, e sarai pronto a dormire serenamente.