Pubblicato: 09/02/2022
Guida alla cura della pelle acneica
Sfortunatamente, l’acne è una condizione molto comune che colpisce circa l’85% degli adolescenti (15 - 18 anni di età) ogni anno: oltre ad essere fastidiosa può minare la nostra autostima. In quest’articolo, vedremo come mantenere in buone condizioni una pelle a tendenza acneica, sia durante i caldi mesi estivi che nelle fredde giornate invernali.
Cos’è una pelle acneica?
Si ritiene che una possibile causa dell’acne possa essere un batterio: il cutibacterium acnes, che in genere convive pacificamente con la cute, ma che può proliferare sulla pelle per via dell’eccessiva secrezione di sebo e di scompensi ormonali tipici dell’età adolescenziale.
Quando questo batterio si moltiplica in maniera eccessiva, la pelle si infiamma e produce arrossamenti e brufoli che sono spesso associati all’acne.
L’acne può colpire ad ogni età, anche se è più frequente tra i giovani, in particolare gli adolescenti. Per fortuna, in genere passa quando si raggiungono i 25 anni.
Vi possono essere delle cause genetiche per l’acne, ma non è questo il fattore principale da considerare. Questo disagio colpisce ad ogni età e in ogni punto del corpo, non solo sul viso.
Secondo alcune ricerche, un incremento del livello di alcuni ormoni aumenterebbe la produzione di sebo, e così anche alcuni medicinali, ma resta vero che l’acne può colpire chiunque e a qualsiasi età.
La cura della pelle che tende all’acne
L’acne richiede un’attenta e regolare pulizia del viso per limitare la diffusione dell’infezione batterica ai pori sani e quindi la diffusione dei brufoli.
Come per ogni altro tipo di pelle, raccomandiamo la pulizia del viso sia al mattino che alla sera. Bisogna tenere in considerazione che lavaggi molto frequenti possono seccare la cute, irritandola e aumentando il prurito.
I migliori detergenti per pelle acneica contengono un acido neutro per esfoliare gli strati esterni della cute. I dischetti per imperfezioni Clearskin Blemish Cleaner aiutano a combattere le imperfezioni della pelle grazie al loro effetto lenitivo e purificante.
Come per ogni tipo di pelle, concludere con un buon toner può fare meraviglie anche per la pelle acneica. Il tonico opacizzante al carbone, ad esempio, aiuta a pulire i pori e a rimuovere il sebo in eccesso.
Quali sono i migliori idratanti per pelli con l’acne?
Pulire, tonificare e idratare la cute sono step fondamentali nella nostra skincare routine. Una pelle acneica può avere la tendenza a diventare secca dopo il passaggio del detergente e del toner per via dell’effetto astringente delle sostanze chimiche impiegate in questi prodotti.
Per controbilanciare queste conseguenze e aiutare la pelle a mantenere un livello di idratazione adeguato, utilizza sempre, durante la tua skincare routine, una crema idratante. Una soluzione potrebbe essere la crema multiuso Calming Moisture con tè verde: ha poteri antinfiammatori, antisettici e disinfettanti.
Un altro fattore chiave da considerare è l’impiego di una crema con un buon indice di protezione solare. Dovunque ti trovi e in qualsiasi periodo dell’anno, la protezione dai raggi del sole è essenziale, perfino in inverno.
Spesso la pelle acneica è anche sensibile e deve quindi venir protetta dai raggi del sole che la possono seccare o irritare ancora di più. Una crema BB leggera con indice di protezione solare 15 o superiore, come la crema Matte BB Nutra Effects, potrebbe essere una soluzione ideale.
Il make-up per pelli acneiche
Delle creme idratanti colorate possono essere una perfetta via di mezzo: idratano e donano alla pelle un colorito uniforme senza il bisogno di applicare uno spesso strato di fondotinta o correttore che potrebbe causare maggiore ostruzione dei pori.
Se la tua pelle è particolarmente grassa, puoi abbinare il correttore a un prodotto leggero come la BB cream Shine Control con SPF45 ottima per opacizzare la pelle grassa anche durante i mesi più caldi.
LEGGI ANCHE: I principali minerali e vitamine che aiutano l’acne
Ora che hai un’idea su come combattere l’acne, potrebbero anche interessarti alcune delle tendenze più recenti nel campo del trucco e della cosmesi. Troverai risorse su questi argomenti e molto altro nel Blog Avon.