Pubblicato: 25/03/2024
Giornata della Donna 2024 - Parità e sicurezza ancora lontane: aiutaci cambiare le cose!
Un’altra Giornata Internazionale della Donna è passata senza che la situazione della parità di genere e della sicurezza per le donne migliorasse.
Anzi, secondo il REPORT GLOBAL PROGRESS FOR WOMEN 2024 di Avon, lo studio che monitora gli eventuali sviluppi nell’eliminazione del gender gap, la situazione è addirittura peggiorata rispetto al 2022.
Avon si impegna da sempre e per tutto l’anno per stare al fianco delle donne e aiutarle a migliorare la loro condizione, qualunque essa sia:
- Offrendo opportunità di business e guadagno per aumentare l’indipendenza economica delle donne;
- Cercando di aiutare ogni giorno le donne a sentirsi forti come già sono;
- Donando 91 milioni di dollari in tutto il mondo per aiutare a porre fine alla violenza di genere.
Eppure, ancora non basta. Questo mese, quindi, vogliamo alzare ancora di più la voce.
Vogliamo affrontare questa situazione come una sfida e cogliere l’opportunità di farci sentire: ancora più forti, ancora più fermə in difesa del diritto di ogni donna di avere parità, sicurezza e la possibilità di realizzare a pieno il proprio potenziale.
Con il tuo aiuto possiamo fare di più, molto di più, per cambiare davvero.
I numeri del report Global Progress for Women 2024 di Avon per la Giornata della Donna
A livello internazionale sono aumentate le donne che considerano lo stereotipo di genere la leva principale che porta alla diseguaglianza sociale: dall’86% del 2022 all’attuale 89%.
Inoltre, sono cresciute di tre punti percentuali (57% del 2023 vs 54% del 2022) coloro che pensano che per una donna sia più difficile fare carriera e non solo, anche le donne che ritengono di avere meno possibilità di un uomo di essere scelte per un posto di lavoro sono passate dal 27% al 31%.
Un’inversione di marcia che rappresenta una vera sfida.
La situazione della diseguaglianza di genere in Italia
In Italia la situazione sembra essere anche peggiore rispetto al resto dei paesi coinvolti nell’indagine.
delle donne considera lo stereotipo di genere la leva principale che porta alla diseguaglianza sociale | |
delle donne è consapevole di avere una retribuzione più bassa rispetto ad un collega uomo |
Le maggiori disparità sono riscontrate dalle donne italiane nella rappresentazione nei ruoli di leadership (69,5%), nella possibilità di avere un aumento (63%), di avere una promozione (60%) ma anche di avere accesso a investimenti per aprire il proprio business (52,8%).
Infine, anche la sensazione di sicurezza delle donne desta molte preoccupazioni in Italia.
Sicurezza, molestie e violenza sulle donne
Il tema delle diseguaglianze e quello delle molestie e della violenza di genere sono strettamente collegati. Una società che percepisce un genere come “inferiore”, o comunque meno degno di rispetto, è un paese che facilita il diffondersi di molestie e violenza.
Lo dimostrano i dati raccolti nel Report 2024 riguardo alla sensazione di sicurezza delle donne e alle esperienze di molestie e violenze, anche sul luogo di lavoro.
delle italiane non si sente sicura a passeggiare o fare esercizio fisico all’esterno nelle ore serali più buie | |
non percepisce sicurezza nel prendere i mezzi del trasporto pubblico | |
circa, delle donne dichiara di essersi sentita almeno una volta in una situazione disagevole nella vita lavorativa a causa degli stereotipi di genere | |
dichiara di essere stata oggetto di molestia sul posto di lavoro |
Sono numeri preoccupanti, che ancora oggi non permettono alle donne di vivere tranquillamente la propria vita.
Per questo abbiamo deciso di affrontare questi numeri come una sfida e di farci sentire ancora più forte.
Per farlo, abbiamo bisogno anche di te, che tu sia in prima linea con noi per parlare di questi argomenti, per far sentire la tua voce e la tua vicinanza a tutte le altre donne.
Il mondo è il tuo palcoscenico: fai sentire la voce della tua bellezza
Parlare è il primo modo di essere in prima linea e cambiare le cose.
#LaMiaVoceConta per rompere il muro del silenzio, così come la tua e quella di tutte le donne.
Usa le nostre piattaforme per condividere esperienze reali, per ispirare azioni e per promuovere il cambiamento.
- Fai sentire a chi ancora vive nella paura che non è sola, anche condividendo esperienze ed esempi: è un ottimo modo per incoraggiare ogni donna a far sentire la propria voce e a chiedere aiuto;
- Parla delle differenze di genere, mettile in luce anche e soprattutto con chi non riesce a vederle. Perché vedere ingiustizie e disuguaglianze è il primo passo per cambiarle;
- Condividi il tuo messaggio di forza, di vicinanza, di affetto a tutte le donne: insieme possiamo superare qualsiasi cosa e ottenere qualsiasi cambiamento;
- Aiuta a raccogliere fondi per aiutare le sopravvissute: per ogni Set Hydramatic Shine e Trousse per Make-up venduto doneremo 5€ a Enti di Beneficenza che sostengono le donne e lavorano per porre fine alla violenza di genere.
Questo splendido Set comprende una trousse con un design esclusivo Avon ispirato alla lotta alla violenza di genere e un nuovissimo Rossetto Hydramatic Shine in tonalità Burgundy, il colore dell’orgoglio, della sicurezza di sé e dell’autostima. Acquistalo, indossa il rossetto e grida il tuo STOP! alla violenza sulle donne e alla disparita di genere condividendolo online con gli hashtag #LaMiaVoceConta e #LaMiaLuceConta. |
Non importa se non lo fai nella Giornata della Donna, sempre importante! Sembra un piccolo gesto, ma può fare una grande differenza. Grazie.
Note
Il report GLOBAL PROGRESS FOR WOMEN 2024 DI AVON è reperibile per intero qui: avonworldwide.com/supporting-women/entrepreneurship-report
L’edizione 2024 è stata condotta da Censuswide fra oltre 7.000 donne di sette paesi diversi: Regno Unito, Italia, Romania, Polonia, Turchia, Filippine e Sud Africa fra il 12 dicembre 2023 ed il 18 dicembre 2023.