Pubblicato: 31/08/2022
Come truccarsi in estate
Questa è la stagione perfetta per uscire e divertirsi tra brunch, festival e feste fino a tarda notte, ma con l’estate arriva anche il caldo incessante. Come assicurarsi che il trucco rimanga però al suo posto? Ecco i nostri consigli professionali per non temere più il clima umido.

Inizia con il giusto tipo di crema idratante
L'inizio di ogni beauty routine è la giusta crema idratante. Prova una la BB cream radiance della linea nutra effects per garantire che il viso non si unga durante la giornata. Abbinala a un correttore leggero per una base che rimanga sempre perfetta.
Un altro consiglio è quello di cercare una crema idratante con SPF incorporato, in modo da non dover aggiungere un ulteriore strato di protezione solare. Dovrebbe essere una priorità indipendentemente dal meteo, ma è doppiamente importante in estate, quando il sole è al suo apice. Tutti vogliamo una pelle baciata dal sole, quindi proteggersi durante il caldo con un SPF 30 è un ottimo punto di partenza, assicurandosi di riapplicarlo ogni due ore quando si è sotto la luce diretta del sole.
Applicare la protezione solare può essere complicato dopo il trucco, puoi quindi ricorrere a una protezione solare spray o in polvere da applicare sopra il trucco per garantirti un’adeguata protezione per tutto il giorno.
Poi scegli un primer leggero
Un altro elemento essenziale per il trucco è il primer. Il primer non richiede molto tempo per essere applicato e va messo dopo la crema idratante, prima del fondotinta. Applica delicatamente con le dita una quantità pari a un centesimo di euro sulla zona T, sul lato del naso e sulle guance e lascia asciugare prima di applicare la base.
I primer sono fondamentali soprattutto in estate, perché servono a fissare il trucco e ad evitare che si scomponga. Inoltre, tendono ad avere una consistenza molto leggera - fondamentale in questa stagione! Perché non provi il nostro primer regolatore di luminosità anti-lucido Magix Avon True? Amerai la sua tenuta.
Psst! Abbiamo un altro consiglio da condividere. È meglio evitare i primer a base di silicone in estate, perché possono seccare la pelle più di altri primer e causare una maggiore produzione di olio.
Non usare troppo fondotinta
Per quanto riguarda il fondotinta, ricorda che meno è meglio durante i mesi estivi. Opta per un fondotinta dal finish opaco, poiché il trucco opaco è formulato senza oli minerali o petrolati. Ciò significa che resterà più a lungo rispetto ai prodotti cremosi o lucidi, senza accumularsi nelle pieghe.
Se desideri un make-up più naturale durante i mesi estivi, applica il fondotinta in modo leggero sulle aree problematiche che potrebbero necessitare di una maggiore copertura, come la zona T e le imperfezioni, è un altro trucco per mantenere un aspetto impeccabile.

Usa un correttore a lunga tenuta
Se hai bisogno di un correttore anche in estate (comprensibile) scegline uno dalla consistenza viscosa piuttosto che fluida, perché questi correttori hanno maggiori probabilità di rimanere inalterati durante gli umidi mesi estivi. Vuoi approfondire? Consulta la nostra guida qui.
Evita glitter e brillantini
Tutti noi vogliamo una pelle splendida e luminosa durante l'estate, giusto? Evitare tutto ciò che è scintillante in estate è però la mossa giusta: con il clima caldo e l'umidità sarai eccessivamente lucida. Fidati di noi.
Tips per uno sguardo ammaliante
Per quanto riguarda gli occhi, evita di usare qualsiasi tipo di crema per gli occhi sulle palpebre, perché potrebbe rovinare l'ombretto e l'eyeliner. Scegli invece un primer per occhi, che è più leggero e crea una base su cui far aderire l'ombretto.
Per un colore più intenso e duraturo applica uno strato di base di ombretto in crema, seguito da uno strato di ombretto in polvere. Questo pratico consiglio è valido anche per l'eyeliner. Applica prima un eyeliner in gel e rinforza il colore con un ombretto in polvere. Meno ritocchi significa più tempo in piscina!
Il mascara waterproof è un must
Non importa se avete intenzione di fare il bagno o meno, un mascara waterproof è indispensabile. Anche nelle giornate più secche, il mascara sbava facilmente a causa del sudore e dell'umidità. Il mascara waterproof è a prova di sudore per una lunga tenuta, quindi il mascara che cola sarà un pensiero in meno.
Per le labbra opta per un finish semi-trasparente
Il clima estivo è destinato a rendere la pelle umida e lucida, quindi evita i rossetti lucidi. L'uso di un burrocacao o di un rossetto dai colori naturali ti aiuterà a creare quel look sheer che tutti amano in questa stagione.
L'altro nostro consiglio? Applicare prima la matita per le labbra. Il caldo estivo è destinato a sciogliere il rossetto, anche quello più chiaro, ma un lip liner può aiutarti a mantenerlo al suo posto e a prevenire lo sbiadimento del colore. Per evitare che la matita risulti troppo marcata, prova ad abbinarla al tuo colore naturale delle labbra o al colore del rossetto.
Se non riesci ad abbinare il lip liner alla tua carnagione o al colore del rossetto, prova un lip liner "invisibile". Ha una pellicola trasparente e cerosa che impedisce al colore di sbavare - comodo, no?
Infine, assicurati una lunga durata con uno spray fissante
Non dimenticare di fissare il tuo look estivo con uno spray fissante o una cipria. Questo sigillerà il tuo make-up ed eviterà che il sudore lo alteri durante gli umidi mesi estivi - fai solo attenzione a non spruzzare troppo e a non opacizzare così il look!
Ed ecco fatto! Conoscere alcuni trucchi del mestiere ti permetterà di diventare il guru del make-up estivo.
