Pubblicato: 20/11/2020
Come truccare gli occhi verdi: cosa fare e cosa evitare
Gli occhi verdi sono il colore più raro degli occhi: secondo una stima, solo il 2% della popolazione mondiale ha occhi verdi. Chi ha gli occhi verdi spesso non sa che il suo colore dell’iride non ha alcun pigmento verde: è una combinazione di due pigmenti, la melanina e il lipocroma. La melanina rende i nostri occhi scuri, quindi più melanina equivale a un occhio dal colore scuro, mentre il lipocroma è un pigmento giallo che schiarisce la melanina ed è la responsabile per gli occhi verdi.

Spesso chi ha gli occhi verdi compie errori e sceglie tonalità sbagliate, che non valorizzano appieno i loro occhi. Tendiamo a seguire tutorial di influencer, celebrità e make-up artist che creano look per il maggior numero di persone possibile, quindi sfortunatamente ciò significa che gli occhi verdi sono spesso trascurati e dimenticati.
Ecco alcune tonalità e look perfetti per gli occhi verdi:
Per il giorno
Usa colori chiari per il tuo ombretto ed eyeliner: seguendo la ruota dei colori, uno dei metodi perfetti per valorizzare gli occhi verdi è usare il viola, il colore complementare del verde. Ciò non significa che dobbiamo usare solo viola: qualsiasi colore che contiene anche una piccola parte di rosso (quindi rosa, mauve e rosso) può far sembrare i tuoi occhi più verdi che mai. Anche il marrone è una valida opzione, con questa tonalità puoi creare un meraviglioso e tenue smokey eye: abbinato a una tonalità champagne o pesca e il look è ufficialmente completo!
Per la notte
Dopo il tramonto è arrivata l’ora di giocare con tonalità più audaci e brillanti! Diventa una Femme Fatale con un ombretto color oro. La vivacità dell’oro è perfetta per illuminare le macchioline dorate o sfumature nocciola nei tuoi occhi verdi. Completa il look con una tonalità brillante di eyeliner, oro o grigio, e un tocco di glitter color oro.
Da evitare
I colori peggiori che potresti scegliere sono il verde, il blu e l’azzurro. Questi colori freddi spengono la luminosità dei tuoi occhi: il verde è particolarmente sconsigliato, dato che crea un lookmonocromatico scontato. Per quanto riguarda l’eyeliner, non usare colori troppo scuri o il nero, usa invece il viola, grigio e marrone. Puoi definire il tuo look con un liner audace e grafico: l’importante è evitare una linea troppo spessa e scura. Usa l’Eyeliner Glimmerstick per una linea definita e intensa, creata con il suo applicatore sottile.
Evita mascara neri o applicazioni ripetute, che possono nascondere i tuoi meravigliosi occhi color smeraldo: i nostri Mascara regalano ciglia voluminose, lunghe e pigmentate con una singola passata.