Pubblicato: 16/09/2021
Come pulire i pennelli da trucco
Un pennello per il fard, un pennello per le labbra, un pennello a ventaglio e un pennello piatto per il fondotinta: questi e molti altri sono i pennelli che si trovano nelle nostre trousse. Non solo la pulizia dei pennelli rende più facile l’applicazione del prodotto sul viso, ma aiuta anche a mantenere la pelle pulita.

Trascurare la pulizia dei pennelli può facilmente portare alla diffusione di batteri che causano acne e macchie. Inoltre, applicando con un pennello sporco l'ombretto o l'eyeliner, aumentano significativamente le possibilità di contrarre possibili infezioni.
Pulire i pennelli può essere una sfida. Ci sono un sacco di tutorial online che ti mostrano come applicare il trucco in maniera impeccabile, ma sono molte meno le informazioni riguardo all’igiene degli accessori che servono per truccarti.
Per aiutarti a ottenere il massimo dai tuoi pennelli da trucco, abbiamo creato questa guida alla corretta pulizia dei pennelli.
Ogni quanto pulire i pennelli?
Per mantenerli puliti, è bene dare ai pennelli una pulizia accurata una volta al mese, e due volte al mese se vengono usati intorno agli occhi.
Per il pennello da eyeliner invece, è bene utilizzarne uno pulito ogni volta che viene applicato il prodotto, questo limiterà la possibilità di contrarre infezioni.
Mantenendo puliti i pennelli, non solo ne allunghi la vita, ma riduci anche il rischio di pori ostruiti e macchie.
Cosa devo usare per pulire i miei pennelli da trucco?
Quando si tratta di pulire i pennelli da trucco, si dovrebbe sempre usare un detergente specifico per pennelli o per il viso con acqua calda, così da non danneggiare le setole.
Sono diversi i detergenti per pennelli da trucco disponibili sul mercato, noi di Avon crediamo che il detergente per pennelli debba essere della migliore qualità. Se hai la pelle sensibile, a maggior ragione, dovresti fare attenzione a cosa scegli. Evita qualsiasi prodotto che potrebbe avere ingredienti forti che potrebbero irritare la tua pelle.
Dopo aver usato il detergente, asciuga i tuoi pennelli puliti stendendoli su un asciugamano pulito , preferibilmente in un luogo soleggiato come il davanzale di una finestra.
Come pulire i tuoi i tuoi pennelli da trucco
Segui questi tre semplici passi per avere pennelli da trucco puliti e igienizzati:
- Versa una piccola quantità di detergente in un bicchiere con acqua calda.
- Immergi i pennelli nell'acqua e falli roteare delicatamente. Per una pulizia profonda, strofina le setole per rimuovere qualsiasi residuo di trucco. Questo è particolarmente importante se i tuoi pennelli hanno setole molto fitte.
- Finisci sciacquando i tuoi pennelli con acqua pulita e stendili ad asciugare.
Come pulire le spugnette per il make-up
Proprio come la pulizia dei pennelli, la pulizia delle spugnette è altrettanto importante e altrettanto semplice:
- Riempi una ciotola con acqua calda e saponata.
- Strizza delicatamente la spugnetta nell'acqua per lavare via tutti i residui di trucco. Continua a strizzare fino a quando l'acqua che esce non sarà completamente chiara. Cambia l’acqua nella ciotola se troppo sporca per continuare.
- Finisci risciacquando la spugna per il trucco fino a quando non è completamente pulita. Per asciugare la spugna, tamponala delicatamente con un tovagliolo di carta.
Come asciugare i pennelli da trucco
Asciugare correttamente i pennelli da trucco è importante tanto quanto pulirli, quindi ecco come farlo bene:
- Trova un asciugamano pulito e una superficie piatta. Stendi i tuoi pennelli su una metà dell'asciugamano e ripiega l'altra metà, facendo delicatamente pressione per rilasciare l'acqua in eccesso.
- Poi, apri l'asciugamano e lascia i pennelli distesi ad asciugare all'aria. Si consiglia di lasciarli asciugare durante la notte o mentre si è fuori per il giorno.
- Non lasciare mai i tuoi pennelli da trucco ad asciugare in un contenitore in posizione verticale. L'acqua scenderà e consumerà la colla che tiene insieme il pennello.
Quando buttare via i vecchi pennelli da trucco
A prescindere dal tuo impegno e cura verso i pennelli, a un certo punto sarà necessario buttarli. Ecco come capire quando è arrivato il momento:
- I tuoi pennelli non sembrano mai essere perfettamente puliti
- Le setole iniziano a cadere.
- Il pennello comincia a puzzare.
Dalla pulizia dei pennelli all'asciugatura, speriamo che questa guida ti abbia trasformato in un professionista nella pulizia dei pennelli.