Pubblicato: 28/06/2021
Carbone: come può migliorare la tua pelle?
Consacrato da diverse star, il carbone attivo è diventato ormai un must-have nelle skincare routine! I prodotti a base di carbone sono diventati popolarissimi: da dentifrici e deodoranti, ad integratori in capsule e persino bevande e gelati a base di carbone. In medicina, grazie alle loro potenti proprietà leganti, le polveri di carbone sono spesso utilizzate per aiutare ad assorbire le tossine del corpo.

Ma il carbone fa davvero bene alla pelle? Il carbone attivo è apprezzato per le sue proprietà disintossicanti. Un ingrediente indispensabile per chi ha la pelle grassa o congestionata, è noto per attirare le impurità e rimuovere le tossine e le cellule morte, aiutando a liberare i pori e ad assorbire l'eccesso di sebo
Perché il carbone fa bene alla pelle?
Innanzitutto, utilizzato in detergenti e maschere ha una capacità di detersione elevatissima. Agisce come una spugna e assorbe il sebo in eccesso. Aiuta a rimuovere le impurità e lo sporco,
rendendolo particolarmente adatto alle pelli grasse e a tendenza acneica. Inoltre assorbe i batteri, riducendo così anche la possibilità di future imperfezioni.
Grazie alle sue proprietà detossinante, il carbone agisce pulendo i pori e purificando la pelle. Quindi anche se non hai la pelle grassa o a tendenza acneica, potrai trarre beneficio dall’uso del carbone!
I benefici del carbone sulla pelle non si fermano qui. Se l'inquinamento è un problema (più intenso se vivi in un'area urbana o in città), il carbone potrebbe essere un’ottima difesa: contrasta il depositarsi delle particelle inquinanti sulla pelle.
Cos'è il carbone attivo?
Il carbone attivo è solitamente trattato con vapore ad alta temperatura ed è estremamente poroso - è in grado di assorbire tossine e gas (ecco perché è usato anche nei deodoranti); la sua superficie estesa e la sua struttura spugnosa possono assorbire più di 1.000 volte il suo peso.
Skincare al carbone: fa per me?
Chi ha la pelle grassa può davvero trarre beneficio dal carbone, grazie alla sua natura assorbente. Assorbe il sebo in eccesso, rimuovendo lo sporco intrappolato nei pori e riducendo l’effetto lucido della pelle. Tuttavia, non combatte attivamente l'acne o la produzione di sebo, quindi ti consigliamo di includere anche alcuni ingredienti attivi nella tua skincare, come un siero di acido salicilico o una crema da notte alla niacinamide.
A RIGUARDO: Maskne: come lasciare la tua pelle senza imperfezioni