Pubblicato: 03/11/2023
25 Novembre: diciamo stop alla paura e alla violenza sulle donne
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 1 donna su 3 nel mondo ha subito violenza fisica o sessuale nel corso della sua vita1.
Il 13,6% delle donne in Italia2 ha subito violenze da estranei ma per le restati chi perpetua l’attacco è un partner o una persona conosciuta. Quando si parla di violenza sulle donne si pensa spesso solo alle percosse o alla violenza sessuale ma in realtà una parte importante e altrettanto grave di questo fenomeno è costituita da violenza psicologica. Questo tipo di violenza è più difficile da vedere e da riconosceree per questo è forse ancora più importante parlarne. |
Il 13,6% delle donne in Italia2 ha subito violenze da estranei ma per le restati chi perpetua l’attacco è un partner o una persona conosciuta.
Quando si parla di violenza sulle donne si pensa spesso solo alle percosse o alla violenza sessuale ma in realtà una parte importante e altrettanto grave di questo fenomeno è costituita da violenza psicologica. Questo tipo di violenza è più difficile da vedere e da riconosceree per questo è forse ancora più importante parlarne.
I numeri della violenza sulle donne: ricerca Avon
Avon, da sempre al fianco delle donne, ha deciso di svolgere una nuova ricerca nel 2023 su 7000 donne in 7 Paesi (Italia, UK, Filippine, Turchia, Polonia, Sud Africa, Romania). La ricerca ha messo in luce come un quinto delle donne ammette di avere o aver avuto un partner che controllava quanto make-up indossassero (il 14% di queste donne è di nazionalità italiana) e il 16% afferma di aver usato il trucco per nascondere una ferita inflitta dal partner.
Questi numeri sono già sconcertanti ma diventano ancora più gravi quando si pensa che poco meno di due quinti delle donne intervistate ha visto un’amica essere influenzata o controllata da un partner riguardo il proprio aspetto ma il 27% di queste testimoni hanno affermato di non aver detto nulla e di non aver preso provvedimenti perché non pensavano fosse compito loro.
È evidente come parlare del fenomeno e informare su come riconoscere una situazione di violenza, come denunciare il carnefice e aiutare la vittima è ogni giorno più importante.
Insieme per cambiare le cose: “Il look da partner tossico”
Dal 2004, Avon ha donato 91 milioni di dollari per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne e aiutato 15 milioni di donne vittime di violenza in tutto il mondo.
Anche quest’anno, e più che mai, vogliamo onorare il 25 Novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne con una serie di iniziative per portare il problema all’attenzione di tutti: per parlarne, per informare, per donare e per aiutare le donne vittime violenza.
La prima iniziativa, e forse la più d’impatto, è un video realizzato in collaborazione con l’associazione No More: “Il look da partner tossico”. Il video illustra in modo realistico e spesso brutale cosa significa avere una relazione tossica, un partner che esercita controllo e violenza psicologica su una donna.
Il video è uno strumento fondamentale per portare questa realtà agli occhi di chi non vuole vedere, ma anche per imparare a riconoscere i segnali e aiutare le vittime.
Come sempre, noi facciamo la nostra parte ma abbiamo bisogno anche di te per diffondere il messaggio, le informazioni e per aiutarci a difendere più donne possibile:
- Guarda il video e se pensi che una persona che conosci sia vittima di violenza chiedi subito aiuto a una delle nostre associazioni partner:
Telefono Rosa +39 06 375 182 82
Scarpetta Rossa +39 02 845 774 84 - Condividi il video e gli altri post sui canali social con tutti i tuoi contatti.
- Acquista i prodotti della Solidarietà Avon per donare alle associazioni già nominate e aiutarle ad aiutare le donne. Dai un’occhiata soprattutto al nuovo Portachiavi Torcia e Allarme di Sicurezza, ti darà modo di fare ancora di più contro la violenza sulle donne!
25 Novembre, ore 18, #LaMiaLuceConta: insieme per dare ogni donna una strada più luminosa Troppe donne hanno ancora paura di uscire per strada quando è buio. È il momento di dire stop alla paura e restituire a tutte le donne una strada più luminosa. La sera del 25 Novembre, alle ore 18, prendi il tuo Portachiavi Torcia e Allarme di esci insieme a tutte le persone che conosci che vogliono schierarsi contro la paura e la violenza sulle donne e illumina la strada a giorno (chiedi alla tua Consulente di fiducia dove si recherà con il suo gruppo, per fare ancora più luce)! Scatta una foto della vostra luce e condividila con l’hashtag #LaMiaLuceConta: riempiamo il web di strade luminose! |
2Dati ISTAT anno 2014
25 Novembre, ore 18, #LaMiaLuceConta: insieme per dare ogni donna una strada più luminosa
Troppe donne hanno ancora paura di uscire per strada quando è buio. È il momento di dire stop alla paura e restituire a tutte le donne una strada più luminosa.
La sera del 25 Novembre, alle ore 18, prendi il tuo Portachiavi Torcia e Allarme di esci insieme a tutte le persone che conosci che vogliono schierarsi contro la paura e la violenza sulle donne e illumina la strada a giorno (chiedi alla tua Consulente di fiducia dove si recherà con il suo gruppo, per fare ancora più luce)!
Scatta una foto della vostra luce e condividila con l’hashtag #LaMiaLuceConta: riempiamo il web di strade luminose!
2Dati ISTAT anno 2014